La patologia degenerativa articolare è una costante sfida per chi si occupa di trattamenti conservativi.
Le possibilità di ricorrere a un approccio conservativo al fine di evitare o rinviare l’approccio chirurgico sono notevolmente aumentate nel corso degli ultimi anni.
L’acido Ialuronico rappresenta certamente la molecola che, più di tutte, consente spesso di ripristinare una omeoostasi articolare sufficiente, se associato al corretto approccio riabilitativo, a risolvere il dolore e migliorare la funzione.
Negli ultimi anni lo sviluppo dei concentrati piastrini (prima gel piastrinico) ha suscitato tanto interesse quanto deludente efficacia sulle potenzialità “rigenerative”. A fonte di un transitorio effetto sul dolore, i risultati a lungo termine sul beneficio articolare risultano ancora insoddisfacenti.
L’utilizzo di cellule mesenchimali (prelevate dal grasso addominale) potrebbe avere un effetto rigenerativo ma i dati a nostra disposizione sono ancora pochi e certamente in casi di artrosi avanzata l’efficacia è limitata.
Una nuova “frontiera” nella terapia intra-articolare è rappresentata dall’Arthrosamid®, un dispositivo iniettabile che ha già raccolto incoraggianti dati in altre nazioni e che, finalmente, è disponibile da alcuni mesi anche in Italia.
Si tratta di una iniezione intra-articolare di idrogel di poliacrilammide (iPAAG) di Arthrosamid® è composta per il 2,5% da poliacrilammide reticolato e per il 97,5% da acqua.
Da alcuni definita “una protesi liquida”
Le caratteristiche principali di Arthrosamid® sono:
Biocompatibile: permeabile ai sali e alle molecole organiche, l’idrogel è in grado di integrarsi con i tessuti molli
Viscoelastico: le catene reticolate del polimero consentono un taglio flessibile
Non degradabile: la stabilità strutturale dell’idrogel fornisce longevità d’azione.

Il trattamento viene eseguito una sola volta ed è raccomandato l’utilizzo mediante infiltrazione ecoguidata.
Rimando al sito www.arhtrosamid.it per tutte le informazioni sul dispositivo.
Invito, in particolare, a leggere le prime evidenze scientifiche disponibili
Ho deciso di adottare l’Arthrosamid® e l’ho già adoperato su alcuni pazienti. Disponibile per ulteriori informazioni a info@fisiatrainterventista.it.