Sinovite del ginocchio: il Sì del Fisiatra

Squilla il telefono.

Marta, la mamma di Giulia, mi richiama per la decima volta per confermare l’appuntamento che avremo nel pomeriggio. È preoccupata per il matrimonio della figlia: il suo ginocchio destro è tornato a farsi sentire. Da una settima le fa male, si è gonfiato e fatica a camminare. Forse le corse fatte per rendere il matrimonio un giorno perfetto cominciano a farsi sentire. Quella brutta sinovite al ginocchio che la tormentava lo scorso anno si sta ripresentando. La sua richiesta è palese “Quella vipera non può rovinarmi il matrimonio!”.

Riattacco la chiamata e torno dai miei pazienti in ambulatorio, ma per per tutta la mattinata non faccio che pensare alla brutta artrosi del ginocchio con sinovite cronica di Marta. L’anno scorso il ginocchio era pieno di versamento, ne avrò estratti almeno 10cc, era gonfio, infiammato, e non riusciva a muoverlo. Dove è finita la scheda della signora Marta? Quando ha fatto l’ultima risonanza magnetica? Pomeriggio preparo tutto.

Sono le 18:30, la giornata é stancante ma non posso fermarmi proprio ora. Il caldo di Palermo si fa sentire. Bussano nuovamente alla porta: è la signora Marta. Perché zoppica? Ma soprattutto perché quegli esami che tiene in mano sono in una busta ricamata con i merletti?

Il suo primo pensiero è consegnarmi l’invito al matrimonio. Il ginocchio quasi non le fa più male. La visito e scopro che lo strapazzo dell’ultimo mese le presenta ormai il conto. Fortunatamente siamo in tempo per intervenire in vista del grande giorno.

Ecco pronto l’antidoto al veleno di quella brutta vipera: oggi un’infiltrazione e poi un percorso di fisioterapia ed esercizi mirati, curato dal miglior fisioterapista che conosca. Tra 15 giorni il ginocchio starà meglio: pronto per godersi confetti, banchetto e il fatidico Sì.

Marco Di Gesù

Fisiatra Interventista

P.iva 05872370829
Viale Strasburgo, 422 – 90146, Palermo
digesumarco@gmail.com

Seguimi sui social: